Modello 231: Ddl “Whistleblowing” In Arrivo

È in dirittura d’arrivo il Ddl cosiddetto “Whistleblowing”. Si invitano le aziende dotate di Modello 231 a prendere nota della nuova norma in arrivo in quanto, quando essa sarà vigente, si dovrà obbligatoriamente aggiornare il Modello Organizzativo 231 per adattarlo alle nuove disposizioni.

In breve il Ddl “Whistleblowing” imporrà ai lavoratori (soggetti apicali e non!) di segnare obbligatoriamente il verificarsi di condotte illecite, reati ambientali e di violazione di norme antiinfortunistiche all’interno dell’azienda.

Una delle novità del Ddl è la previsione di misure idonee a tutelare l’identità del lavoratore che segnala l’irregolarità, oggi spesso vittima di atti di ritorsione o discriminatori, demansionamenti o gravi pressioni. Sarà altresì garantita la riservatezza dell’informazione.

Sarà dato particolare rilievo alle segnalazioni relative al verificarsi di reati connessi con violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro e reati ambientali (reati presupposto di cui agli articoli 25-septies e 25-undecies).

In termini pratici i Modelli Organizzativi dovranno prevedere a carico dei soggetti apicali e non l’obbligo di segnalazione su condotte illeciti o su violazioni del MO di cui siano venuti a conoscenza.

Condividi