Inquinamento elettromagnetico: attenzione al cellulare!

Da tempo è conosciuto, grazie a diversi studi scientifici sull’argomento, il nesso di causalità tra abuso del cellulare e sviluppo di tumore al cervello.

Anche l’OMS ha incluso l’elettrosmog tra le “4 principali emergenze mondiali” (!!).

È dal 21 luglio 2001 (ex art. 12 della L. 36/01) che il Ministero dell’Ambiente avrebbe dovuto emanare decreti disciplinanti campagne di informazione ed educazione ambientale sull’argomento, avvertendo e sensibilizzando dunque sui rischi connessi all’uso del prodotto.

Già nel 2012 la Corte di Appello di Brescia aveva emesso sentenza in cui rilevava la “colpevole ignavia della comunicazione” sull’argomento. Di recente, anche il Tribunale di Ivrea è giunto alle medesime conclusioni.

In attesa delle campagna di comunicazione da parte del Ministero, cogliamo l’occasione di questa nuova sentenza del Tribunale di Ivrea per raccomandare la massima cautela nell’utilizzo del cellulare e consigliare l’utilizzo degli auricolari a quelle figure professionali che nell’ambito delle proprie competenze/mansioni fanno un uso esteso e continuativo del cellulare

Condividi