L’Albo Gestori Ambientali rivoluziona la figura del Responsabile Tecnico

Sulla Gazzetta ufficiale del 21 giugno 2017 sono state pubblicate le delibere dell’Albo Gestori Ambientali che stabiliscono i nuovi requisiti del Responsabile Tecnico e le modalità di svolgimento delle verifiche abilitative.

In particolare, la Deliberazione 30 maggio 2017, n. 06/Albo/Cn stabilisce – con decorrenza 16 ottobre 2017 – i nuovi requisiti del responsabile tecnico e la Deliberazione 30 maggio 2017, n. 07/Albo/Cn indica le sedi, le date e le modalità di svolgimento delle verifiche.

L’intento evidente è quello di una maggiore qualificazione delle imprese che si iscrivono all’Albo, che non potranno prescindere dalla presenza e dalla formazione della figura professionale del responsabile tecnico che era ed è figura centrale delle imprese che si occupano di gestione dei rifiuti. Motivo per cui l’Albo riscrive completamente il percorso necessario per poter acquisire l’idoneità professionale da parte del responsabile tecnico in quanto non prevede più che la stessa si consegua mediante una verifica iniziale dell’idoneità del soggetto e, con cadenza quinquennale, attraverso verifiche successive che assicurino l’indispensabile aggiornamento in analogia con quanto già avviene per altre figure professionali di tipo ambientale (consulente Adr, l’RSPP…).

Condividi