DA MAGGIO 2018: SANZIONI REGOLAMENTO PRIVACY

Da maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE 2016/679, in materia di tutela della privacy e dei dati personali. Moltissime le novità introdotte dal Testo comunitario, tra queste grande rilevanza avranno le sanzioni previste per le aziende che trasgrediranno i diversi adempimenti. Attenzione quindi non solo ai nuovi adempimenti ma anche e soprattutto ad evitare queste sanzioni, che si preannunciano già molto pesanti.

Sanzioni previste dal Regolamento privacy: multe e non solo

Il sistema sanzionatorio del GDPR è stabilito dagli articoli 54 ed 83, relativi rispettivamente ai poteri delle autorità di controllo ed alle sanzioni amministrative pecuniarie. Partendo proprio da queste ultime, si registrerà un deciso inasprimento delle sanzioni, che potranno raggiungere cifre di tutto rispetto. Ossia, i 20 milioni di euro o il 4% del fatturato annuo aziendale.

Inoltre, a preoccupare maggiormente le aziende dovrebbero comunque essere anche i poteri correttivi in capo alle diverse autorità di controllo. Tra questi poteri vi è ad esempio la possibilità di limitare o vietare il trattamento dei dati, che potrebbero comportare nella peggiore delle ipotesi la sospensione dell’erogazione di un servizio ai clienti, con possibili azioni legali proprio da parte dei clienti stessi.

Attenzione quindi: le conseguenze di eventuali inadempimenti potrebbero essere non solo economiche. Molte azioni da parte delle autorità di controllo possono avere anche risvolti di reputazione oltre che di natura organizzativa. Di notevole importanza quindi è la conoscenza delle novità previste dal Regolamento.

Condividi