REACH: REGISTRA LE SOSTANZE CHIMICHE ENTRO IL 31 MAGGIO!

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l’anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Questa scadenza è applicabile al vostro caso? Se fabbricate sostanze chimiche o le importate da paesi non appartenenti all’UE in quantitativi superiori a 1 tonnellata all’anno, potete essere soggetti ad obblighi di registrazione ai sensi di REACH. Inoltre, se fabbricate o importate un prodotto (miscela, articolo), è possibile che questo contenga sostanze che devono essere registrate singolarmente. Se avete pre-registrato delle sostanze che fabbricate o importate da paesi extra UE in quantitativi superiori a una tonnellata e inferiori a 100 tonnellate l’anno, e se tali sostanze non sono ancora state registrate, il termine di registrazione REACH del 31 maggio 2018 è applicabile al vostro caso.

SCADENZA DEL 31 MAGGIO 2018
Entro il 31 maggio 2018 dovranno essere registrate tutte le sostanze chimiche prodotte o importate in quantitativi compresi tra 1 e 100 tonnellate all’anno. La scadenza, visto il basso tonnellaggio impatterà in particolare sulle piccole e medie imprese, molte delle quali, ancora oggi non conoscono il regolamento REACH o, pur conoscendolo, ignorano di essere tra i destinatari dell’obbligo di registrazione delle sostanze.
Poiché alla base del regolamento REACH vige il principio “no data, no market”, se le imprese non registrano le sostanze presso l’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) entro il 31 maggio 2018 non potranno più produrle, importarle e utilizzarle.

Il 31/05/2018 é l’ultimo termine di registrazione stabilito dal Regolamento (CE) n. 1907/2006, “Regolamento REACH” (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals) per le sostanze chimiche già esistenti.  Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Si rimanda  ai seguenti link, per approfondimenti:

sito dell’ECHA (REACH 2018).

http://reach.mise.gov.it/ e http://reach.mise.gov.it/registrazione-2018

Oppure contattaci allo 0287238633 info@simeasrl.it 

Condividi