AMBIENTE – NOVITA’ AMBIENTALI NELLA LEGGE 3 MAGGIO 2019, N. 37

Novità ambientali della Legge Europa 2018:
– art. 18 su combustibile esaurito e rifiuti radioattivi che ha modificato il decreto 45/2014, attuativo della direttiva 2011/70/EURATOM, che ha istituito un quadro comunitario per la gestione responsabile e sicura del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi;
– art. 19 dedicato ai RAEE, di modifica del decreto 49/2014, che prevede – a decorrere dal 26 maggio 2019 – che “i produttori e i terzi che agiscono in loro nome trasmettono annualmente e gratuitamente all’ISPRA i dati relativi ai RAEE: a) ricevuti presso i distributori; b) ricevuti presso impianti di raccolta e trattamento; c) oggetto di raccolta differenziata. Una seconda modifica riguarda il finanziamento dei RAEE domestici, ovvero sparisce il rimborso del contributo ai produttori per i rifiuti elettronici avviati a trattamento al di fuori dei sistemi di gestione. Infine un terzo intervento prevede che se per motivi tecnici (dimensioni) è impossibile apporre il marchio del produttore e il simbolo sull’apparecchiatura elettronica, questi sono apposti su imballaggio, istruzioni per l’uso e anche sulla garanzia.
– art. 20, che modifica il decreto 152/2006 nella parte relativa alle esclusioni dalla disciplina sui rifiuti (art. 185), in particolare sull’esclusione di sfalci e potature, che dal 26 maggio 2019 contempla “la paglia e altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli sfalci e potature effettuati nell’ambito delle buone pratiche colturali, nonché gli sfalci e potature derivanti dalla manutenzione del verde pubblico dei comuni, utilizzati in agricoltura, nella silvicoltura o per la produzione di energia da tale biomassa, anche al di fuori del luogo di produzione ovvero con cessione a terzi, mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente né mettono in pericolo la salute umana”.

Condividi