ECONOMIA CIRCOLARE E DECRETO CRESCITA: NOVITA’ SU IMBALLAGGI E INCENTIVI FISCALI

La Legge n. 58/2019, che ha convertito il decreto-legge n. 34/2019, cd. Decreto Crescita, contiene alcuni cambiamenti importanti in materia ambientale, soprattutto in tema di incentivi fiscali e in tema di rifiuti di imballaggi.
Nell’ottica di promuovere l’Economia Circolare, la norma prevede che l’impresa venditrice della merce possa riconoscere all’impresa acquirente un abbuono pari al 25% del prezzo dell’imballaggio esposto in fattura. L’abbuono (a valere sul presso dei successivi acquisti) è riconosciuto all’atto della resa dell’imballaggio. L’impresa venditrice che riutilizza gli imballaggi usati resi o effettua la raccolta differenziata ai fini del riciclo può a sua volte fruire di un credito d’imposta pari al doppio dell’importo degli abbuoni riconosciuti all’impresa acquirente. Il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione.
Dispone inoltre che per il 2020 a imprese e lavoratori autonomi è riconosciuto un credito d’imposta pari al 25% del costo di acquisto di semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio dei rifiuti o di rottami, nonché per l’acquisto di compost di qualità dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti (l’agevolazione non è cumulabile con il credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2019 (legge 145/2018) per l’acquisto di prodotti in plastica riciclata.

Condividi