BONUS IDRICO, DAL 17 FEBBRAIO 2022 IL VIA ALLE ISTANZE DI RIMBORSO

Dal 17 febbraio 2022 è possibile richiedere il ‘‘Bonus idrico”, introdotto dalla legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020), per il rimborso di interventi finalizzati al risparmio idrico.

Con Comunicato stanpa del 15 febbraio 2022 il Ministero per la transizione ecologica ha annunciato la prossima attivazione della Piattaforma on line (https://www.bonusidricomite.it) su cui da mezzogiorno del 17 febbraio 2022 possono essere inoltrate le richieste per il ”Bonus idrico”. Il Bonus erogato secondo le modalità previste dal Dm 27 settembre 2021, è riconosciuto nel limite massimo di 1000 euro per ciascun beneficiario e può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico. Per inoltrare le domande di rimborso è necessario che i beneficiari del Bonus (maggiorenni residenti in italia, proprietari dell’immobile o titolari di altro diritto reale o di diritti personali di godimento, su edifici esistenti, parti di edifici o singole unità immobiliari), abbiano effettuato nel corso dell’anno 2021 interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di abbarecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

L’errata o incompleta compilazione della domanda, le irregolarità riscontrate a seguito di controlli, l’escaurimento delle risorse stanziatte sono le cause di esclusione dal rimborso.

Condividi