Consulenza PRIVACY – il nuovo Regolamento Europeo

La legge italiana sulla privacy, in vigore dal 1° gennaio 2004 con il D.Lgs. 196/2003, è stata sostituita dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 il 4 maggio 2016 sulla protezione dei dati.

Il 25 Maggio 2018, questo nuovo Regolamento Europeo diventerà definitivamente applicabile in tutti i Paesi europei. Alle aziende è stato concesso un periodo transitorio di due anni per adeguarsi. 

SIMEA offre un servizio personalizzato alle aziende per individuare il percorso migliore di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo Privacy, valutando l’attuale stato di adeguamento privacy dell’azienda e pianificando il percorso migliore per adempiere agli obblighi previsti dal Regolamento UE Privacy (GDPR).

Sanzioni
Le sanzioni amministrative possono essere di varia entità: possono limitarsi a un ammonimento, oppure vi possono essere sanzioni amministrative, tra l’altro molto elevate. Possono essere applicate, in base alla violazione accertata, anche sanzioni in misura percentuale:  il 2% o il 4% del fatturato globale annuo.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI