IL FUTURO DEGLI IMPIANTI DI GESTIONE RIFIUTI: ASSEMBLEA PUBBLICA 19 APRILE 2018 – ASSORECUPERI

A Marzo le novità per gli impianti che gestiscono rifiuti sono cadute “a pioggia” e non sono purtroppo positive.

Prima la delibera della Regione Veneto sulla gestione dei materiali End of Waste “caso per caso”, poi la sentenza del Consiglio di Stato che – su sollecitazione della stessa Regione Veneto – mette in discussione la sopravvivenza stessa dell’End of Waste “caso per caso”, così azzerando un “lavoro” di anni e anni delle Associazioni di categoria e degli operatori del settore su questo fronte, e ora il Ministero dell’Ambiente pubblica sul proprio sito – esclusa altra forma di pubblicità legale – la circolare del 15 marzo recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”, una inaspettata “doccia fredda” per gli impianti.

Come ed in che termini gli impianti si dovranno adeguare? Lo dovranno fare di propria iniziativa o il riesame autorizzativo sarà avviato d’ufficio dalle Autorità competenti? Che livello di vincolatività hanno i requisiti fissati dal Ministero? In sede di controllo verrà chiesto agli impianti di osservare direttamente i requisiti fissati dalla circolare anche in assenza di un recepimento in autorizzazione? Con quali conseguenze sul piano sanzionatorio? E quali saranno, ancora, le conseguenze sui CPI già rilasciati?

 

ASSORECUPERI ha indetto un’Assemblea Pubblica, aperta anche ai non associati,

presso l’Unione del Commercio di Milano in Corso Venezia, 47 – Sala Turismo

il giorno 19 aprile 2018 ore 10,00 

per discutere il seguente Ordine del Giorno:

  1. La sentenza sull’ “End of Waste caso per caso” del Consiglio di Stato: quali effetti sulle autorizzazioni in essere? Cosa rischiano gli operatori?
  2. La Circolare Min. Ambiente 15/03/2018 sulla gestione operativa degli stoccaggi di rifiuti: quali effetti sulle autorizzazioni in essere? Cosa rischiano gli operatori?
  3. Le attività di Assorecuperi e le possibili azioni delle singole imprese
  4. Discussione

Per confermare la  partecipazione, entro il 15 aprile p.v., mandare una email a segreteria@assorecuperi.it

 

Condividi