WEBINAR SIMEA – Le ultime novità in tema ADR, Etichettatura ambientale, R.E.N.T.Ri e Vi.Vi.Fir. – 01.12.22 ore 10

Simea ha il piacervi di invitarvi a partecipare al Webinar gratuito riguardante le ultime novità in tema ADR, Etichettatura ambientale, R.E.N.T.Ri  e Vi.Vi.Fir.

Il webinar si svolgerà il giorno 01 Dicembre 2022, dalle ore 10 alle ore 11, tramite Piattaforma Google Meet, link partecipazione: meet.google.com/bfs-iuuf-ngn

 

Novità ADR – Obbligo di nomina del Consulente ADR entro il 31.12.2022

Allo stato normativo attuale, entro il 31.12.2022, tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti ad ADR (Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada) hanno l’obbligo di nominare un Consulente per la Sicurezza dei Trasporti delle Merci Pericolose, ossia un Consulente ADR. L’obbligo è  esteso anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi, ai fini del trasporto.

Il produttore di rifiuti pericolosi soggetti alla normativa ADR, si qualifica come speditore nel momento in cui affida gli stessi ad un trasportatore per la loro corretta gestione, ed ha quindi l’obbligo di nominare un consulente ADR per la propria attività.

Leggi la news sul ns. sito web: http://www.simeasrl.it/2022/11/21/produttori-rifiuti-pericolosi-adr-novita-obbligo-nomina-del-consulente-adr-entro-31-12-2022/

 

Obbligo di ETICHETTATURA AMBIENTALE degli Imballaggi dal 01.01.2023

 A partire dal 01.01.2023, tutti gli imballaggi immessi sul mercato nazionale dovranno essere opportunamente etichettati, ovvero dovranno riportare le informazioni previste dal comma 5 dell’Art. 219 del D.Lgs. 152/06, che è stato recentemente modificato dall’entrata in vigore del D.Lgs. 116/2020. Il Decreto n. 116 ha infatti recepito la Direttiva UE 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio.

L’obiettivo è quello di agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché fornire una corretta informazione ai consumatori sulla loro destinazione finale.

Leggi la news sul ns. sito web: http://www.simeasrl.it/2022/11/21/obbligo-etichettatura-ambientale-degli-imballaggi-dal-01-01-2023/

 

R.E.N.T.Ri. e Vi.Vi.Fir le novità

Recentemente è stata trasmessa alla Commissione Europea la bozza del Decreto ministeriale recante la disciplina del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti e del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) che si prevede entrerà in vigore a dicembre 2022. Il webinar si rivolge alle figure coinvolte nella gestione dei rifiuti e è dedicato all’analisi di tutte le novità riguardanti il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri).

Nel corso del webinar, si farà un breve accenno al funzionamento del VI.VI.Fir e di quanto previsto a livello normativo per la gestione dei formulari vidimati virtualmente.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il webinar si terrà online tramite piattaforma Google Meet, cliccando sul link qui sotto, puoi accedere a Google Meet e partecipare alla diretta:

meet.google.com/bfs-iuuf-ngn

Il webinar è gratuito, potrai collegarti a partire dalle ore 9.50, suggeriamo di accedere qualche minuto prima dell’inizio del webinar, così da effettuare eventualmente la registrazione alla piattaforma.

 

ISCRIZIONE

Vi chiediamo di indicarci la vs. partecipazione al Webinar rispondendo a questa e-mail, indicando la ragione sociale dell’azienda ed il nominativo dei partecipanti. Riceverete in anticipo le slide del Webinar.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione e per la partecipazione!

 

Condividi