DECRETO RENTRI: via libera dal 15 Giugno 2023!

Entrerà in vigore il 15 Giugno 2023, il tanto atteso RENTRI: il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti.

Ieri è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DM N.59 del 04.04.23 ed entrerà quindi in vigore dopo due settimane, il decreto si compone di 24 articoli e tre allegati.

Il RenTRi è una piattaforma che sarà amministrata direttamente dal Ministero dell’Ambiente e che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica i dati sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti che si devono obbligatoriamente iscrivere.

Si tratta di una digitalizzazione degli adempimenti esclusivamente a carico delle aziende, con due obiettivi: semplificare gli oneri legati all’attuale metodo cartaceo e rendere più efficienti le azioni di contrasto ai fenomeni di gestione illecita.

Per i soggetti obbligati è previsto un ampio periodo transitorio, con adesioni che vanno dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore del regolamento, a seconda delle dimensioni delle aziende.

Attenzione: le prime iscrizioni, riguardanti i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che hanno più di 50 dipendenti, inizieranno da dicembre 2024.

Sono già previste sanzioni per gli inadempimenti.

Il decreto interministeriale del RENTRI presenta inoltre (allegati 1 e 2) i nuovi modelli di registri di carico e scarico e formulari, che dovranno essere utilizzati in formato cartaceo dai soggetti non obbligati a iscriversi alla piattaforma RENTRI, mentre i soggetti obbligati li utilizzeranno in formato digitale dalla data d’iscrizione: in questo modo invieranno al RenTRi i dati relativi alle movimentazioni di rifiuti. I formulari digitali potranno essere mostrati durante il trasporto anche su dispositivi mobili.

Le modalità tecniche di compilazione e le modalità operative del sistema verranno definite successivamente dal Ministero dell’Ambiente con uno o più decreti direttoriali.

Il periodo transitorio sarà quindi utile per comprendere al meglio la gestione della piattaforma, sia tramite gli applicativi che saranno resi disponibili alle aziende, sia con i principali software gestionali attualmente in uso da diverse imprese.

PER INFORMAZIONI: Scrivi all’indirizzo mail info@simeasrl.it

 

 

 

 

 

 

Condividi