RIFIUTI: M.U.D. 2018

D.P.C.M. 28 dicembre 2017: approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per l’anno 2018

Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2017 – Supplemento Ordinario n. 64

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale per l’anno 2018, allegato al decreto, sostituisce quello precedentemente allegato al DPCM del 21 dicembre 2015.

In merito alle nuove istruzioni, si segnala che restano invariati i soggetti obbligati ed il termine di presentazione della dichiarazione, che deve sempre avvenire per via telematica entro il 30 aprile di ogni anno (quest’anno il termine è posticipato al 2 maggio)

Le principali novità riguardano le modalità di presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata che potrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà più essere compilata manualmente. Questa comunicazione MUD dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere convertita in un documento elettronico in formato “pdf”, per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Non è più consentita la spedizione postale!

Per fare chiarezza su queste importantissime novità normative e stare tranquilli, ricordiamo che il nostro studio di consulenza offre e organizza diversi corsi di formazione (MUD, registri e FIR, SISTRI) che possono essere personalizzati secondo le esigenze specifiche della vostra azienda.

Condividi