NUOVO DECRETO LAVORO 48/2023: MODIFICHE AL D.LGS 81/08 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il 5 maggio 2023 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 48/2023 relativo a “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, con lo scopo di implementare e ampliare il sistema di tutele dei lavoratori, contrastando il crescente aumento di infortuni sul lavoro e l’esclusione sociale delle fasce deboli, anche attraverso un rafforzamento dell’attività ispettiva.

Tra le modifiche principali introdotte dal decreto vi è l’obbligo per i datori di lavoro, qualora fosse previsto dalla valutazione dei rischi, di nominare il medico competente. Quest’ultimo, inoltre, dovrà formulare il giudizio di idoneità sanitaria tenendo conto della cartella rilasciata al lavoratore dal precedente datore di lavoro e dovrà nominare un sostituto in caso di gravi impedimenti e ragioni motivate.

Relativamente alla formazione in materia di salute e sicurezza, il decreto stabilisce la necessità di eseguire controlli sulle attività formative sia per i soggetti che erogano il servizio sia per i destinatari. In aggiunta, il datore di lavoro avrà l’obbligo di formazione e addestramento specifici in caso di impiego di attrezzature per l’esercizio delle attività professionali. In assenza di tali requisiti potrà incorrere in sanzioni.

Per quanto concerne le attrezzature di lavoro, sarà indispensabile, per il noleggio e la concessione delle stesse, l’attestazione del buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza e la presentazione di un’autodichiarazione che certifichi l’avvenuta formazione e addestramento per l’utilizzo in sicurezza. II decreto pone anche l’attenzione sulle imprese familiari e i lavoratori autonomi, per i quali è previsto l’obbligo di utilizzare attrezzature di lavoro e opere provvisionali conformi alla normativa (rispettivamente al titolo III e al titolo IV). In conclusione, il decreto prevede l’estensione della qualifica di pubblico servizio anche ai soggetti privati incaricati di svolgere le attività di vigilanza e controllo delle attrezzature nei luoghi di lavoro.

Condividi